5 cose da sapere prima di iniziare una relazione aperta:

Negli ultimi tempi della mia più lunga relazione sentimentale (ormai qualche anno fa), iniziai a ragionare seriamente circa l’idea di uscire dallo schema della coppia monogama . Amavo molto il mio compagno , ma sentivo che abbracciare una relazione aperta ci avrebbe in qualche modo avvicinati. Il mio ragionamento si è rivelato sbagliato in quella circostanza, ed i miei sentimenti contrastanti, ma nelle giuste condizioni questo modello di rapporto alternativo è in grado di stimolare la libertà e portare ad una relazione più soddisfacente e meno impegnativa. Con una persona su cinque (almeno secondo uno studio americano) che ammette di essere stato parte di una relazione non monogama, la curiosità di provare è tanta per alcune coppie, resistere è difficile. Ma prima di catapultare la vostra coppia nel mondo degli swingers party assicurati che l’altra metà sia sulla stessa lunghezza d’onda.

 

1. Questa scelta non salverà la vostra relazione!

Pensavo che io e il mio ragazzo avessimo bisogno di una rinfrescata della nostra relazione, e avevo ragione. Ma ho sbagliato a voler rivedere il nostro modo di rapportarci invece della nostra comunicazione. Avremmo dovuto lavorare su noi stessi, e sullo stare bene insieme…in due, senza una terza parte. La mancanza di comunicazione è stata un pessimo terreno su cui fondare la nostra scelta di aprirci come coppia, le conseguenze sono state disastrose, ma questo non mi ha tolto la convinzione che un rapporto non monogamo “legale” possa essere un’ottima cosa.

Se state considerando di aprire la vostra relazione, assicuratevi di stare camminando su un terreno ben solido: se le fondamenta saranno stabili la vostra relazione, e la vostra autostima, reggeranno le pressioni generate da un relazione aperta. Dovrete essere bravi nel comunicare e rispettarvi molto perché la cosa funzioni, se questi aspetti mancano nella vostra relazione attuale (e monogama), non siete pronti ad affrontare un’apertura.

giphy-2

 

2. Potreste essere gelosi…e non c’è niente di male!

La gelosia è una reazione normale che viene spesso stigmatizzata come distruttiva nelle relazioni monogame . Inevitabilmente in una situazione aperta,sentirete una sfumatura di gelosia costante. Invece di lasciare che questa sensazione vi mangi dentro, dovrete imparare a convivere con l’emozione ed usarla per non perdere mai il contatto nella coppia.

 

Detto questo , non spingere la vostra stabilità emotiva al limite. Mentre il mio ragazzo sembrava relativamente a suo agio a sapermi frequentare altriuomini, ho capito che non riuscivo ad avere lo stesso atteggiamento disinvolto quando era il mio ragazzo a trascorrere del tempo con altre donne.

giphy-1


3. Fate chiarezza dentro di voi

Volete una relazione aperta per poter esplorare in modo sicuro nuove opportunità sessuali, o la vita sessuale con il vostro partner fa schifo e siete segretamente alla ricerca di una via d’uscita?

Capite da dove nasca questa idea di impegnarvi in una relazione aperta, e siate onesti con voi stessi. Se siete in ansia perché non sapete come porre fine alla relazione, o se siete attratti e interessati da quasi tutti intorno a voi (tranne la persona che è già l’altra metà della coppia) , allora forse un rapporto aperto non è la scelta più intelligente.

giphy-3


4. Stabilite le regole del gioco

Entrate nel dettaglio (lo so, è spinoso) e stabilite in modo chiaro cosa si può fare e cosa no. Impostare confini chiari e discutere di tutti i possibili scenari e dubbi con il vostro partner è fondamentale.
Qualche esempio? Volete sapere con chi e quando il vostro partner vede altra gente o volete essere lasciati all’oscuro? Quanti dettagli volete conoscere? Ci sono delle categorie di persone (gli amici ad esempio) assolutamente da evitare? Si può fare qualsiasi cosa o alcune pratiche restano solo per la coppia?

open-relationships

 

5. Siate aperti ed onesti

Parlate con gli amici più stretti di questa nuova situazione (anche per evitare scenate incredibili se dovessero incontrare il vostro partner mentre limone serenamente una che non siete voi per strada), e ditelo in anticipo anche alle persone che di volta in volta frequenterete come “terzo”. Cercate di evitare il più possibile fraintendimenti di ogni tipo.

giphy

Avviare una relazione aperta all’inizio sarà affascinante, emozionante (e anche discretamente di moda…siamo nel 2016!). Vivrete sicuramente emozioni forti, ma fate attenzione: se non avrete fatto il giusto percorso interiore, se non avrete stabilito e condiviso davvero le regole con l’altra metà della coppia, se i meccanismi non saranno oliati…non funzionerà, e avrete perso una fantastica occasione per arricchire la vostra vita di una sfumatura in più.

(Visited 235 times, 1 visits today)